Si può iniziare con un comando molto semplice: cacca!
Gli uccellini come i pappagalli possono aver bisogno di andare in bagno anche 3-4 volte ogni ora, quindi si prestano bene per questo tipo di comando.
E’ importante che il padrone e tutti gli altri membri della casa usino sempre gli stessi comadi, la stessa intonazione e le stesse identiche parole, che non devono essere più di 3.
Ad esempio: “Fare cacca” o “Falla ora”
Passo 1
Passo 2
Il comando va ripetuto ogni volta che pensate che sia pronto per fare il suo bisognino, ci vorranno diversi giorni prima che l’uccellino colleghi il comando alla sua azione.
Non rimproveratelo se la farà in un posto diverso, ingorate eandate avanti con l’addestramento.
Questo addestramento sarà utile per insegnarli a farla sempre nello stesso posto e mantenerepulito il resto, come la sua gabbietta.
Passo 3
Alcuni uccelli finiranno per imparare che quando sono fuori dalle loro gabbie hanno bisogno di tornare nella zona toilette ogni volta che hanno bisogno. Alcuni pappagalli “chiacchieroni” possono anche cominciare a dire il comando a se stessi e poi farla :).
Questo piccolo esercizio per addestrare il vostro uccellino è un modo per passare del tempo con lui, stringere il rapporto, e vi aiuterà a mantenere pulito il resto della gabbietta.